L’importanza dei forum

Scrivo quest’articolo per ribadire un concetto che a noi fotografi che abitualmente frequentiamo in internet molti forum sulla fotografia è molto chiaro e può sembrare banale: l’importanza appunto di questi forum! Alcuni amici che condividono con me questa passione e che hanno acquistato magari la loro prima reflex fotografica, spesso mi fanno questi discorsi: «Ho visto le foto che hai messo in internet, molto belle, tanti te la hanno commentate!» risposta mia: «E le tue? Quando aspetti a postarle?» controreplica: «No ma io non le metto in internet, fanno schifo, non sono belle come le tue!»… Questo articolo è dedicato a questi miei amici e a tutti colori che hanno paura di mostrare le proprie foto agli altri!

Una delle cose più importanti nella fotografia (ma anche in molte altre attività ed esperienze), oltre alla tecnica, all’attrezzatura, all’occhio, è sicuramente la condivisione della propria professionalità tra fotografi, siano essi professionisti o amatori.
Negli ultimi anni, da quando l’utilizzo di internet  è entrato prepotentemente in vari ambiti e in particolare in quello della fotografia, sono proliferati vari blog e forum inerenti a questo settore. Inizialmente dedicati a soli professionisti, oppure a principianti che con l’acquisto di una fotocamera digitale si sono improvvisati fotografi e hanno aperto un loro blog per far vedere le proprie foto al mondo, si sono poi evoluti in vere e proprie “piazze”, dei punti di incontro virtuali in cui tutti, professionisti, amatori, principianti, semplici appassionati di belle immagini, si possono incontrare e scambiare esperienze, considerazioni, valutazioni, critiche e consigli.
Oltre alle varie gallerie tematiche in cui una persona può inserire i propri scatti ci sono infinite discussioni sugli argomenti più disparati, ma tutti utili! Dalla tecnica, alla postproduzione e relativi software, alla cura e manutenzione di fotocamere e obiettivi, alle recensioni e considerazioni sull’attrezzatura, prove e considerazioni su sensori e qualità d’immagine, borse per il trasporto dell’attrezzatura, luoghi per foto di paesaggio, animali, macro, flash e illuminazione… e chi più ne ha più ne metta!
Personalmente reputo questi forum importantissimi per la mia formazione fotografica; grazie a essi, oltre che a trarre ispirazione per molte foto, ho imparato tantissime tecniche, in particolare riguardo la postproduzione delle foto. Una delle cose che più trovo interessanti in questo scambio di esperienze è la condivisione di link e siti che trattano di vari argomenti (magari anche con bei videotutorioal su tecniche avanzate di Photoshop) che altrimenti prima sarebbero stati quasi introvabili!
Cosa non secondaria, anzi fondamentale, è la possibilità di conoscere tantissime persone da tutto il mondo che condividono la passione per la fotografia, con la quale poi è possibile trovarsi, organizzare incontri per fotografare insieme e condividere ancora più profondamente conoscenze e abilità di ognuno; queste sono le esperienze che a mi avviso fanno crescere di più!
Il forum che frequento di più è quello di Juza, fotografo professionista che a mio avviso ha veramente la capacità di guardare oltre: ha infatti creato un sito stupendo, in continua evoluzione, con un forum internazionale attivissimo frequentato ad oggi da 18.000 utenti! Lo consiglio di cuore a tutti, i nuovi iscritti vengono sempre bene accolti, basta che ci sia voglia di condividere e non solo di ricevere… anche se solo leggendo i vari post che ci sono si impara tanto!
Una cosa fondamentale è avere umiltà nel presentare le proprie immagini: sembra strano parlare di umiltà nel mondo di internet, ma magari si è sicuri di aver postato una gran foto che poi nessuno commenta oppure viene stroncata da critiche negative: questo è un momento per crescere e accettare le critiche, non per abbandonare il forum perché “nessuno si fila le mie foto”! Inoltre non basta qualche bel commento alle proprie foto per convincerci di essere di essere bravi e/o dei buoni fotografi: applicazione, esperienza e ascolto dei consigli e condivisione (quindi anche commentare le foto degli altri!) sono fondamentali!
Molto utili sono anche i vari gruppi fotografici presenti in Facebook: è un bellissimo modo di condividere le proprie foto e farle vedere a tantissime persone, che possono commentare, criticare e dare consigli! Oltretutto è un utilizzo a mio avviso intelligente di Facebook, strumento potentissimo che se sfruttato nel giusto modo apre molti orizzonti! Personalmente partecipo fino ad adesso a 4 gruppi fotografici (tutti riguardanti principalmente foto di natura), ma ce ne sono veramente tantissimi!
DNA Photo Group
Dreamlanderscape: World of Light
ClickAlps.com Photography
Adventure Photo Team
In definitiva consiglio a tutti colori che si avvicinano alla fotografia digitale di partecipare a qualche forum: fate una rapida ricerca, scegliete quello che fa per voi, provatene più di uno, postate le vostre foto e partecipate alle discussioni! Vedrete che vi sarà utilissimo!