Workshop Tre Cime di Lavaredo by Clickalps!

autor: Diego Cuzzolin

29/05/2019 AUTOR: Diego Cuzzolin
Workshop Tre Cime di Lavaredo by Clickalps!

I prossimi 6 e 7 luglio io e l’amico Manni Kostner terremo un workshop di fotografia paesaggistica alle Tre Cime di Lavaredo, organizzato dall’agenzia Clickalps. Un’esperienza ormai consolidata (è il terzo anno di seguito che lo teniamo) che negli anni precedenti si è sempre rivelata un grande successo, sia dal punto di vista fotografico che per le belle amicizie che si sono create!

Esperienza perfetta sia per chi vuole iniziare a fotografare, sia per chi fotografa da qualche anno e vuole approfondire tecniche e conoscenze per poter sfornare foto degne di un professionista.
Di seguito una piccola descrizione delle esperienze degli anni scorsi, corredata da qualche foto che ci regala la fantastica location delle Lavaredo.

Il workshop consiste in una due giorni intorno alle Tre Cime, con pernottamento al rif. Locatelli, seguendo il tracciato del classico giro delle Tre Cime: si parte dal rif. Auronzo, si arriva al Locatelli passando per la forc. Lavaredo, per poi tornare alla partenza per la Grava Longa e il Col di Mezzo.

Il percorso: il primo giorno si segue il sent. 101 dall'Auronzo al Locatelli, si ritornerà poi per il sent. 105
Il percorso: il primo giorno si segue il sent. 101 dall'Auronzo al Locatelli, si ritornerà poi per il sent. 105

Durante il percorso proponiamo sempre ai corsisti degli itinerari alternativi con una duplice funzione: l’allontanarsi dalle folle che percorrono questi classici sentieri e cercare punti di vista nuovi. il salire alla cima di Quota 2386 ad esempio, dove il panorama sui Cadini è notevole e non si trova mai nessuno! Oppure, solo per chi vuole e se le condizioni lo consentono, la salita alla forc. Passaporto percorrendo il facile tratto iniziale della ferrata del Paterno (una galleria di terra e pochi metri di corde fisse). Tutti momenti in cui approfondiamo temi principali del ws, come conoscenza dell’attrezzatura, esposizione e composizione, la lettura degli istogrammi, l’iperfocale, l’uso dei filtri, i tempi lunghi… avendo poi la possibilità di passare subito alla pratica in queste location favolose!

Arrivati al rifugio Locatelli si inizia poi a prepararsi per il tramonto e per le notturne, spiegando quindi tecniche e pianificazione. Non resta quindi che uscire a prendere freddo… ma soprattutto a sbizzarirsi con le proprie fotocamere, con me e Manni sempre pronti con consigli e osservazioni.

Dopo poche ore di sonno pronti ancora a uscire! Per l’alba si scende ai sottostanti Laghi dei Piani, dove il Paterno darà spettacolo con il suo versante est e i riflessi sui laghi si presteranno a foto spettacolari. Il sorgere del sole sulla Val Sassovecchio e sui suoi rododendri sarà poi un altro momento bellissimo.

Dopo la colazione al rifugio, pronti a partire! Si scenderà in fondo al Pian da Rin tra resti della Grande Guerra e fioriture estive, tutti ottimi momenti per mettere in pratica gli insegnamenti appresi. Attraversati i bucolici pascoli del Pian da Rin poi si risalirà fino ai Laghi della Grava Longa, dove avremo un ultimo shooting proprio sotto le pareti nord delle Lavaredo.

Tornati al rifugio Auronzo sarà giunto il momento di salutarsi, e per noi docenti di raccogliere le prime impressioni a caldo. Per questo lascio parlare i corsisti degli scorsi anni, grazie alle chat del workshop che in alcuni case sono ancora attive! Questo per dire come i nostri workshop vogliano essere sì esperienze top dal punto di vista fotografico, ma anche bellissime esperienze di amicizia, come si può leggere in uno dei messaggi qui sotto… messaggi che ci fanno enormemente piacere!

Quindi, per conludere… volete un’esperienza in uno dei posti più belli del mondo, con la possibilità di accrescere tecnica e cultura fotografica e con la possibilità di conoscere e stringere amicizia con persone che condividono la vostra stessa passione? Allora il workshop Clickalps alle Tre Cime di Lavaredo di prossimi 6-7 luglio è la vostra occasione!

Per iscriversi è sufficiente cliccare su questo link della School di Clickalps e seguire le istruzioni. Io e Manni vi aspettiamo!

, , , , , , , ,

Comments ( Comments)